FONDAZIONE ANIA

Il settore assicurativo ha a che fare ogni giorno con gli incidenti stradali. Con questo progetto, che nasce da una collaborazione tra Fondazione Universitaria ‘’Foro Italico’’ e Fondazione Ania, si vuole mettere la vittima al centro di un percorso finalizzato a migliorane la qualità della vita: “Un Passo in Avanti” infatti vuole sviluppare e mettere a disposizione nuove tecnologie che possano migliorare la qualità della vita di chi ha subito delle lesioni gravi a seguito di un incidente stradale. Sono 3 anni che La Fondazione Ania si occupa di questo progetto: ha donato un esoscheletro all’Università ‘’Foro Italico’’ e ha provveduto alla formazione di fisioterapisti, così da far compiere un passo in avanti a chi ha visto il proprio cammino interrotto.

La Fondazione Ania è stata costituita dalle compagnie di assicurazione nel 2004 allo scopo di affrontare l’emergenza nazionale degli incidenti stradali. La Fondazione, per circa 12 anni, ha avuto come obiettivo principale quello di individuare e realizzare attività che potessero concretamente contribuire al miglioramento dei livelli di sicurezza sulla strada, soprattutto con politiche di rafforzamento della prevenzione e del controllo.

Per contrastare il problema degli incidenti stradali, la Fondazione Ania ha messo in campo progetti e iniziative concrete volte a sensibilizzare l’opinione pubblica, a formare in modo più completo chi si mette al volante di qualsiasi veicolo e a educare tutti i cittadini al rispetto del codice della strada. Allo stesso tempo, la Fondazione collabora con le maggiori istituzioni nazionali e locali per avvicinarle ai problemi degli utenti della strada e migliorare le infrastrutture sul territorio.

Dal 1° gennaio 2017 la Fondazione ANIA ha ampliato la sua mission e si è concentrata anche sulla protezione delle famiglie e delle imprese del paese, con l'obiettivo di realizzare un’azione sociale capace d’intercettare le esigenze di sicurezza dei cittadini e di reinterpretarle in chiave di protezione.

Fondazione Ania
Via di San Nicola da Tolentino, 72 - 00187 Roma

Web: http://www.fondazioneania.it/

Email: fondazione@ania.it

Telefono: 06 32.68.87.84